Chirurgia diurna: proseguono i lavori

I lavori per la costruzione della chirurgia diurna proseguono bene: il piano terra è stato completato e si prospetta l’apertura al pubblico per i primi mesi del 2026!
Un progetto iniziato 3 anni fa e che, con il grande impegno di tutti, si sta portando a compimento. La nuova struttura per la chirurgia sta prendendo forma: si è appena completato il piano terra e si sta iniziando la costruzione del primo piano che ospiterà le sale operatorie. La scelta è ricaduta sul primo piano proprio per permettere un collegamento diretto, tramite un corridoio, al reparto di terapia intensiva già esistente.
L’obiettivo è sempre stato quello di garantire servizi di alta qualità in un contesto a misura di bambino, che accompagni il piccolo in ogni fase. Con questo centro le cure saranno erogate senza interruzione e in caso di complicazioni si potrà intervenire immediatamente. I primi interventi pediatrici avranno probabilmente luogo a metà del 2026
Più terapie più conoscenza
Nel primo anno di operatività la nuova chirurgia diurna accoglierà 530 bambini. Nell’arco di cinque anni si prevede che tale numero salirà a 1224 bambini l’anno. Inoltre, l’Ospedale supporterà 4000 genitori, informandoli sui quadri clinici e coinvolgendoli attivamente sui piani di cura.
Lavoro all’economia locale
Questo è il progetto infrastrutturale più importante in fase di realizzazione a Betlemme. Per i lavori strutturali ci si è rivolti a ditte palestinesi in modo che anche l’economia del territorio potesse beneficiarne. Inoltre l’apertura del nuovo reparto porterà nuovi posti di lavoro per medici e personale sanitario.
Il Caritas Baby Hospital: istituzione medica completa
Grazie ai tanti sostenitori che hanno continuato e continuano a credere in questo progetto i bambini che avranno bisogno di un’operazione non dovranno più essere trasferiti ad altri ospedali non infantili con il rischio di arrivare troppo tardi o di non essere operati affatto.
Questo importante passo avanti consolida il ruolo del Caritas Baby Hospital come istituzione medica completa, profondamente impegnata nella cura dei bambini in Cisgiordania.
Contribuisci alla costruzione della Chirurgia diurna: Dona ora!