Nel 2021 gli Angeli dei Bambini di Betlemme, sostenitori e volontari presenti e attivi in tutta Italia, hanno garantito il diritto alla salute a quasi 45.000 bambini dei Territori Occupati palestinesi. Grazie alle loro donazioni tutti i piccoli pazienti, indipendentemente dalle possibilità economiche delle famiglie, al Caritas Baby Hospital hanno ricevuto le cure complete di cui avevano bisogno.
Prendiamo tutto questo come l’ennesima vittoria dell’amore di una comunità grande e variegata diffusa in ogni regione italiana, unita dall’affetto per i bambini, dalla volontà di provvedere alla loro salute e dalla forza che la Fede sa darci in ogni contingenza e situazione.
RACCOLTA E DESTINAZIONE DEI FONDI
SPESE DI RACCOLTA FONDI
Come usiamo le donazioni
Usare con cura e parsimonia le donazioni di chi ha a cuore i bambini ammalati della Terra Santa, è una responsabilità quotidiana che investe ognuno degli amministratori volontari e dei lavoratori di Aiuto Bambini Betlemme.
Per questo, facciamo tutto il possibile affinché le donazioni siano destinate principalmente al sostegno del Caritas Baby Hospital di Betlemme. Ciò avviene attraverso il diretto trasferimento, con cadenza trimestrale, dei contributi raccolti per l’ospedale pediatrico. Un’ altra parte di queste donazioni, limitata ma decisiva per adempiere alla missione associativa, è dedicata alla realizzazione di progetti di sensibilizzazione e di promozione alla pace e alla solidarietà qui in Italia.
Spese generali per l’associazione
Quanto alle spese generali, è bene ricordare che esse sono sia ponderate, sia necessarie: gestire un’associazione non profit è un lavoro quotidiano, che comporta numerosissimi obblighi tra adempimenti, scadenze, pratiche burocratiche, amministrative e contabili. Le normative vigenti in Italia richiedono, giustamente, la massima trasparenza nella gestione dei fondi e un grande rigore nella gestione generale dell’ente; traguardi che possono essere raggiunti solo avvalendosi di professionisti interni ed esterni specializzati, di cui la nostra associazione si avvale.
Spese di raccolta fondi
Quanto agli investimenti in attività, campagne e progetti di raccolta fondi, essi sono indispensabili per garantire all’ospedale di Betlemme un aiuto continuativo e stabile, sul quale i piccoli pazienti e il personale ospedaliero possano fare affidamento. Il contesto generale in cui ci troviamo, già da anni, richiede di unire la forza della solidarietà spontanea e volontaristica alla competenza e alla continuità del servizio di professionisti della raccolta fondi e comunicazione, così come all’utilizzo di strumenti adatti a stimolare e ricordare la possibilità di donare. Gli investimenti in raccolta fondi di Aiuto Bambini Betlemme sono particolarmente generativi: per ogni 1€ investito in questo ambito, c’è un ritorno in donazioni pari a 8,50€. Ogni euro speso in questo ambito quindi porta a frutto molto molto di più, sostanze che vengono reinvestite nel più breve tempo possibile nel sostegno all’ospedale e nelle attività di promozione umana (come sopra descritto).