Emergenza Tubas: il Caritas Baby Hospital in aiuto
Il Caritas Baby Hospital ha fornito negli ultimi giorni oltre 550 dosi di cibo terapeutico per lattanti nel distretto di Tubas, a nord della Cisgiordania, come aiuti di emergenza.
Su richiesta del Ministero palestinese per lo Sviluppo Sociale, il Caritas Baby Hospital ha fornito negli ultimi giorni oltre 550 dosi di cibo terapeutico per lattanti nel distretto di Tubas, a nord della Cisgiordania. La distribuzione sul territorio è stata affidata alla Mezzaluna Rossa palestinese.
Il motivo di questa fornitura è la grave crisi umanitaria nel nord della Westbank, dove le operazioni dell’esercito israeliano impattano fortemente la vita di molte famiglie. Proprio per i più piccoli il difficile accesso a un’alimentazione adeguata può presto trasformarsi in un serio pericolo per la salute.
L’Ospedale pediatrico Betlemme si è pertanto attivato fornendo sostegno al di fuori delle proprie mura. Sempre in contatto con le autorità e le organizzazioni partner risponde alle loro richieste in modo rapido e sbrigativo.
«La nostra disponibilità include tutti i bambini della Palestina», dice Lina Rahil, responsabile dei Servizi sociali all’Ospedale. «Se c’è bisogno di aiutare, noi ci siamo».
Il Caritas Baby Hospital resta fedele alla sua missione mettendo sempre al centro il diritto alla salute di tutta l’infanzia della regione.
Aiuto Bambini Betlemme, con sede a Verona, finanzia il Caritas Baby Hospital di Betlemme, l’unico ospedale pediatrico in Cisgiordania. La struttura accoglie ogni anno decine di migliaia di piccoli pazienti, negli ambulatori e nei reparti. Ogni bambino viene assistito, senza distinzione di provenienza sociale o religiosa. Il piano di cure prevede anche lo stretto coinvolgimento dei genitori; l’Ospedale pediatrico di Betlemme dispone inoltre di Servizi sociali qualificati. Con i suoi 250 dipendenti locali, è un importante datore di lavoro nella regione. Oltre a essere uno dei cardini della sanità palestinese, è anche in prima linea nella formazione di medici e infermieri pediatrici.
L’Ospedale pediatrico Betlemme è in grado di portare avanti la sua missione e salvare tante piccole vite solo grazie alle donazioni.
Per donazioni
Intestazione: Associazione Aiuto Bambini Betlemme ODV
IBAN: IT 39 K 05018 11700 000017176066 – Banca Etica


