Gli studenti dell’ITI Hensemberger di Monza per la Pace
Quali sono i pensieri dei giovani sul tema della pace? Quanto spazio resta nella vita di un adolescente, in mesi difficili come questi che stanno vivendo a causa della distanza da scuola, per riflettere su grandi argomenti come l’uguaglianza, i diritti umani, la solidarietà?
Grazie al caloroso invito e al mirabile impegno della prof.ssa Grazia De Flandre, Angelo dei Bambini di Betlemme di Monza, a fine dicembre mediante numerose sessioni online abbiamo avuto l’occasione stupenda di confrontarci su questi temi alti e complessi assieme agli studenti di 20 classi dell’ITI P. Hensemberger di Monza, per scoprire che… i cuori e le menti di queste ragazze e questi ragazzi sono ricolmi di intelligenza, di spirito critico e di sensibilità!
Assieme a loro e ai docenti religione abbiamo avuto maniera di raccontare qual è la realtà quotidiana di vita della popolazione palestinese, tra l’occupazione del territorio natio, la presenza materiale e simbolica del muro di separazione, la sistematica espropriazione dei loro beni e delle loro abitazioni, la violenza che prorompe da una parte e dall’altra come reazione istintiva, i tentativi di resistenza pacifica che da parte palestinese e parte israeliana continuano a fiorire nonostante tutto.
Attraverso questo racconto, gli studenti dell’ITI P. Hensemberger di Monza hanno poi riflettuto sui perché di una situazione così incredibile e su qual è l’unico strumento che permette di superarla: la volontà e l’impegno per la Pace, senza se e senza ma.
Da qui l’incontro con il Caritas Baby Hospital di Betlemme, dal 1952 un simbolo di incontro, dialogo e Pace che sorge a 200 metri da quel muro di separazione tra Palestina e Israele che divide il territorio, le popolazioni e i cuori ma che, di fronte a questo impegno per la pace, la salute e la solidarietà, ogni giorno simbolicamente “crolla”.
Vi ringraziamo carissimi studenti dell’ITI P. Hensemberger di Monza per il vostro luminoso esempio di sensibilità, capacità critica e di solidarietà: siete la promessa che il mondo di domani sarà migliore del mondo di oggi! Con i vostri talenti, la vostra intelligenza, la vostra umanità diventerete uomini e donne pienamente realizzati e splendidi “costruttori di pace”.
Un carissimo saluto a ognuno di voi e Ogni Bene per ogni giorno della vostra vita!