Un medico in viaggio per i bambini con disturbi neurologici
Ai fini della sua formazione specialistica in Neurologia pediatrica, il dottor Nader Handal del Caritas Baby Hospital (CBH) ha trascorso quattro settimane all’University Hospital Southampton nel Regno Unito, nei reparti di Neurofisiologia clinica e Neuropediatria, per approfondire le sue conoscenze nella registrazione e nella valutazione degli elettroencefalogrammi (EEG) su neonati e bambini piccoli.
Un’ulteriore attenzione è stata riservata alla Fisiologia nervosa e muscolare come pure al monitoraggio delle funzioni cerebrali in terapia intensiva pediatrica.
“Ho trovato di estrema utilità il confronto con altri colleghi, in particolare con quelli della Clinica neurologica di neonatologia, e ho potuto vedere come effettuano gli accertamenti e quali terapie applicano”, dice il dott. Handal. « Molte cose le possiamo fare anche a Betlemme». Il soggiorno è stato sostenuto dal Southampton University Hospital.
La formazione continua e la specializzazione del dott. Nader Handal permettono all’Ospedale di stabilire le diagnosi e di curare i piccoli colpiti da deficit neurologici con maggiore precisione. Questo consente di colmare una lacuna nel sistema sanitario palestinese.