Incontro annuale degli Amici e dei Sostenitori del Caritas Baby Hospital
Sabato 3 ottobre a Bussolengo (VR) si è tenuto l’undicesimo Incontro annuale degli Amici e dei Sostenitori del Caritas Baby Hospital. Anche se in veste più contenuta, per le restrizioni dovute all’emergenza, è stato emozionante poterci vedere. È nell’incontro e nella condivisione che nascono le occasioni più belle!
Per questa undicesima edizione abbiamo scelto la cittadina di Bussolengo (VR) per due ragioni: la prima di ordine pratico (le varie restrizioni e le incertezze dovute all’emergenza rendevano difficile organizzare la giornata in grandi capoluoghi, la seconda per il significato: Bussolengo è dove è nata l’associazione Aiuto Bambini Betlemme, referente italiana per la raccolta fondi del Caritas Baby Hospital e in questo anno così particolare, ci sembrava bello poter ringraziare tutti voi sostenitori da qui.
Anche la data del 3 ottobre non è stata scelta a caso, proprio come ha spiegato Emilio Benato, vicepresidente dell’Associazione:
“Ieri venerdì 2 ottobre abbiamo celebrato i Santissimi Angeli Custodi.
Domani domenica 4 ottobre si celebra una nuova occasione tutta italia, il Giorno del Dono, a riconoscimento da parte dello Stato dell’importanza e del valore che la solidarietà concreta, il volontariato, il “darsi senza un perché e con grande amore” svolge per il benessere delle nostre comunità.
Oggi quindi ci troviamo nel mezzo di queste due date davvero molto significative per la nostra comunità! Il 2 ottobre infatti è anche la data in cui tanti anni fa Don Giuliano Ceschi ci ha dato il prezioso e lungimirante consiglio di chiamare “Angeli” coloro che amano la Terra Santa e decidono di dare il proprio contributo per la salute dei bambini ammalati che la abitano. Domani invece si celebra l’altruismo sconfinato e ammirevole dei tantissimi volontari e sostenitori che giorno per giorno, goccia dopo goccia, donano cure gratuite ai nostri fratellini e sorelline ammalati accolti al Caritas Baby Hospital…”.
Presenti fisicamente eravamo in 45 e altri sono riusciti, anche se con qualche difficoltà di collegamento per via del brutto tempo, a essere con noi da remoto. Durante la giornata, ricca di spunti di riflessione per il futuro, abbiamo avuto modo di immergerci ancora una volta nelle motivazioni profonde che hanno spinto ognuno di noi a fare la propria parte per il bene dei piccoli ammalati.
Infatti è stato importante poter vivere insieme le Assemblee Associative dove i soci hanno approvato il nuovo statuto e nominato il nuovo consiglio direttivo, che fa spazio a molti giovani professionisti che hanno fatto conoscenza del Caritas Baby Hospital.
Questi i nominativi eletti per il mandato 2020-2023 a cui facciamo il nostro miglior augurio di buon lavoro:
Abbiamo avuto il piacere di consegnare nelle mani di Don Diego, parroco di Bussolengo, l’icona gemella a quella custodita dalle Suore Terziarie Francescane Elisabettiane, in amorevole servizio al Caritas Baby Hospital. L’icona vuole essere il pilastro che rende ancora più solido e forte il ponte di Pace e Solidarietà che ci unisce a tutti i piccoli ammalati in Terra Santa e Palestina, alle loro famiglie e alle loro comunità
Grazie infinite a tutti per la vostra testimonianza di impegno per la salute dei piccoli e per la pace tra i popoli, per la vostra presenza così forte e consapevole di fronte ai problemi del mondo, per la vostra fiducia e la vostra fede in un’umanità buona, che accoglie e che abbraccia.
Ci vediamo nel 2021, per il 12° Incontro degli Amici e Sostenitori del Caritas Baby Hospital di Betlemme!