Sami Modiano – Una testimonianza che ci scuote
Nella giornata della memoria ci stringiamo con la Comunità ebraica in ogni dove, prendendo parte al doloroso ricordo che ha segnato l’esistenza di tante famiglie e tante generazioni.
Una tragedia immane come l’Olocausto dovrebbe aver dato a tutti una lezione chiara, tanto da non richiedere promemoria o spiegazioni, eppure non è così. La narrazione di ciò che è avvenuto sembra diventare sempre più sfuocata tanto da venire messa in discussione.
Per questo farne memoria diventa indispensabile, perchè Auschwitz è il paradigma del male e la Shoah un insegnamento unico che va preservato, un monito culturale, sociale e morale, il cui ricordo ci permetta di evitare altre tragedie.
C’è bisogno, oggi più che mai, che il ricordo scuota le nostre anime e ci orienti come un faro verso ciò che è Giusto!
La testimonianza di Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz che la Comunità Ebraica di Roma ha voluto donare a tutti nel giorno della memoria, fa proprio questo: scuote le anime. Mentre il Sig. Modiano si racconta in modo semplice e diretto, come solo un nonno sa fare con i propri nipoti, è impossibile non prendere coscienza dell’atrocità di quel che è accaduto.
In quanto partecipi di una grande comunità umana che sente, immagina e pratica il Bene, ci impegniamo a fare la nostra parte perché il presente sia seminato con ciò che è Buono: Pace, Bene Comune, Diritti Umani.