Il saluto del Caritas Baby Hospital alle Sorelle Elisabettine
Il 23 dicembre al Caritas Baby Hospital si è svolta un’ intima celebrazione per salutare le Sorelle Elisabettine che, dopo 45 anni, lasciano il loro servizio in Terra Santa per far rientro in Italia.
In occasione della celebrazione liturgica di mercoledì 23 dicembre, alla presenza di un numero limitato di dipendenti e amici del Caritas Baby Hospital, l’Arcivescovo Giacinto Paul Marcuzzo ha salutato le Sorelle Elisabettine che hanno terminato il loro servizio all’interno dell’ospedale e in Terra Santa.
Alla fine della S. Messa è seguita una cerimonia in onore delle sorelle, dove Mons. Marcuzzo, a nome del patriarca di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, ha tenuto un discorso in cui ha sottolineato il fondamentale ruolo delle Suore Elisabettine nel diffondere il messaggio di amore e di pace invocato da Cristo. L’Arcivescovo ha inoltre conferito alle Sorelle Terziare Elisabettine l’onorificenza dell’Ordine del Santo Sepolcro in riconoscimento del loro servizio alla comunità palestinese per più di quattro decenni.
Issa Al-Bandak, Direttore Esecutivo dell’ospedale ha aggiunto che: “Le Suore sono considerate l’anima del Caritas Baby Hospital e l’ospedale a sua volta è una parte importante della loro identità. Abbiamo imparato molto dalla loro presenza, sono state fondamentali per il miglioramento dei servizi medici e infermieristici a servizio dei piccoli malati.”
Clicca sulle foto per ingrandirle
A nome delle Sorelle Elisabettine ha preso la parola Suor Lucia Corradin che ha detto: “Non è facile esprimere i sentimenti che vivono in noi in questo momento, siamo l’ultimo anello di una serie di 45 anni di permanenza in questo ospedale. Ci sono volti, relazioni, eventi e situazioni che sono figli della nostra storia e che porteremo con noi come un’esperienza indimenticabile di amore, gioia, amicizia e vera comunicazione. Siamo molto grate per il dono speciale che Dio ci ha fatto: servirlo qui a Betlemme e per prenderci cura dei bambini poveri e malati.”
Le Suore francescane Elisabettine avevano risposto alla chiamata del fondatore del Caritas Baby Hospital, padre Ernst Schnydrig, per servire i bambini malati a Betlemme e Palestina nel 1975. Da quel momento ad oggi, ventisei suore hanno prestato servizio al Caritas Baby Hospital e in Terra Santa. Le sorelle Lucia Corradin, Erika Nobis e Gemmalisa Mizaro, rientreranno in Italia per fine mese.
Grazie per tutto l’affetto e i doni che ci avete dato durante questi anni di amore e servizio!