Testamenti di solidarietà e polizze vita in beneficenza

lasciti e testamenti di solidarietà bambini palestina

Ricordando i bambini ammalati nel Suo testamento o in una polizza vita, può garantire loro cure gratuite della migliore qualità per molti anni a venire!

Modulo per la richiesta della brochure sui testamenti e le polizze vita di solidarietà

Compili il modulo seguente per richiedere una copia della brochure dedicata ad approfondire queste possibilità.
Se desidera ricevere la brochure cartacea via posta tradizionale, per piacere compili tutti i campi necessari (nome e cognome, indirizzo postale).

Se vuole ricevere la brochure in formato e-mail, è sufficiente compilare solo questo campo. Può ignorare tutti gli altri. Grazie.
Spunti questa casella per conferire il consenso. Grazie.

Grazie del Suo interessamento, ma soprattutto della Sua solidarietà verso i piccoli sofferenti in Terra Santa.
Ogni Bene a Lei!

Per indicare con certezza il Caritas Baby Hospital come beneficiario di un lascito di solidarietà o di una polizza vita, indichi questi dati:

- Beneficiario: Aiuto Bambini Betlemme ODV ETS Onlus
- Sede legale: Lungadige Giacomo Matteotti 8, 37126, Verona
- Codice fiscale: 93177120230

Ricordi: qualsiasi importo o bene lei voglia lasciare, questa Sua scelta sarà sempre un aiuto preziosissimo per i piccoli ammalati in Terra Santa.

Il conflitto e le deprivazioni da lunghissimo tempo colpiscono duramente la popolazione palestinese, ferendo i più innocenti: i bambini. Anche a causa degli stravolgimenti causati dalla pandemia Coronavirus, i bisogni sanitari dei bambini e delle loro famiglie via via diventano più gravi.

Al Caritas Baby Hospital grazie alla solidarietà di tantissime persone ogni giorno dal 1952 si compie un miracolo di Salute, Pace e Amore. Grazie alla scelta di solidarietà di tante persone, ogni anno quasi 50.000 bambini al Caritas Baby Hospital di Betlemme trovano cure gratuite, protezione e affetto.

Per informazioni e approfondimenti su testamenti e polizze vita

foto riccardo friede aiuto bambini betlemme
Riccardo Friede
Coordinatore associativo

347 380 98 53

sostenitori@aiutobambinibetlemme.it

Importanti chiarimenti sui testamenti di solidarietà

  • Disporre un lascito all'interno del proprio testamento è possibile per tutte le persone maggiorenni capaci di intendere e di volere.
  • In assenza di un testamento, i diritti degli eredi sono tutelati dalla legge dello stato. Tuttavia, se manca un testamento che indichi chiaramente cosa spetta ad ogni erede, purtroppo è possibile che nascano liti tra di loro: infatti, il patrimonio del defunto viene distribuito in quote (es: 50% a un figlio e 50% al coniuge) e non sempre gli eredi riescono ad accordarsi su quali beni vadano ricompresi nelle quote che gli spettano di diritto. Per questo è consigliabile scrivere il proprio testamento, indicare con precisione cosa dei propri beni spetta a ciascuno degli eredi e ricordare che è possibile includere un ente di solidarietà come destinatario di un lascito.
  • Il testamento può essere scritto in privato (forma "olografa"). E' sufficiente seguire queste indicazioni: scrivere le proprie volontà interamente a mano con una penna; numerare ogni pagina; datare e firmare l'atto (meglio se in ogni sua pagina). In alternativa, si può depositarlo da un notaio e chiedere che sia registrato come atto pubblico, alla presenza di due testimoni.
  • Nel caso di testamento olografo, è consigliabile avvisare i propri cari o un notaio del luogo in cui è conservato il documento.
  • Nel caso di testamento olografo, è consigliabile avvisare l'ente di solidarietà prescelto che è stato inserito nel testamento.
  • Il testamento è sempre modificabile o annullabile. L'unica persona che può decidere quale sia la versione definitiva è il suo autore. Per modificare un lascito, è sufficiente annullare l'atto precedente (ad esempio distruggendolo) e produrne uno nuovo con la data aggiornata.
  • Il lascito non deve per forza avere un grande valore! E' un gesto di solidarietà alla portata di molti, se non di tutti: anche lasciti di importo modesto possono essere un grande sostegno a un'opera di solidarietà e beneficenza.
  • A titolo di esempio, un lascito di solidarietà può essere costituto da questi tipi di beni:
    • denaro
    • beni immobili
    • le somme giacenti in un conto corrente, o un conto di deposito
    • beni mobili (anche auto, moto...)
    • beni preziosi (gioielli, opere d'arte...)
    • titoli, azioni, obbligazioni, libretti postali
    • una polizza assicurativa sulla vita, o altri tipi di polizze
    • il TFR (trattamento di fine rapporto)

Informazioni rilevanti sulle polizze vita in beneficenza

  • L'indicazione di un ente come Aiuto Bambini Betlemme ODV ETS Onlus quale beneficiario di una polizza vita è possibile sia al momento della sottoscrizione della stessa, che in un momento successivo.
  • La liquidazione della polizza a beneficio dell'associazione è totalmente esentasse
  • La polizza vita non entra a far parte dell'asse ereditario, quindi il beneficiario della polizza vita può essere indicato senza vincoli nei confronti degli eredi