Testamenti di solidarietà e polizze vita in beneficenza

lasciti e testamenti di solidarietà bambini palestina

UNISCI LA TUA VITA A QUELLA DEI TANTI BAMBINI AMMALATI
ACCOLTI AL CARITAS BABY HOSPITAL DI BETLEMME

Il Testamento Solidale è una scelta libera e consapevole per affermare nelle proprie volontà gli ideali in cui hai sempre creduto. È un gesto semplice e non vincolante che può essere ripensato e modificato in ogni momento, senza che vengano in alcun modo lesi i diritti legittimi dei propri famigliari.

Come funziona? È semplice
SCARICA LA NOSTRA GUIDA. COMPILA IL MODULO E LA RICEVERAI NELLA TUA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA

Modulo per la richiesta della guida informativa sui lasciti e le polizze vita solidali

Spunta questa casella per conferire il tuo consenso. Grazie.

Grazie del tuo interessamento, ma soprattutto della tua solidarietà verso i piccoli sofferenti in Terra Santa.
Ogni Bene a te!

I bambini in Palestina: piccole vite da proteggere

Ogni bambino, soprattutto nella fragilità della malattia, ha l'intoccabile diritto di sentirsi tutelato, curato, amato, protetto. Ma in Palestina il sistema sanitario per loro non è garantito.

Il Caritas Baby Hospital di Betlemme è l'unico ospedale totalmente specializzato in pediatria della Palestina. Un'opera di carità, che da 70 anni accoglie e cura gratuitamente ogni bambino che si presenti alle sue porte.

Un vero miracolo di salute, pace e amore perchè non esisterebbe senza la generosità di tante persone, angeli fisicamente lontani da questi bambini ma vicini loro con il cuore.

Come un lascito cambia la vita a questi bambini?

Grazie ad un lascito, al Caritas Baby Hospital di Betlemme i bambini troveranno medici e infermieri preparatissimi, terapie e attrezzature eccellenti e non ultimo, Amore senza confini.
Le mamme potranno rimanere al loro fianco nell' "appartamento delle mamme" durante tutto il ricovero.
I neonati prematuri riceveranno le cure di cui hanno bisogno nel reparto di terapia intensiva neonatale, aperto giorno e notte.

Un gesto d'amore che guarda lontano

La scelta di un lascito testamentario solidale ha un valore importante: migliorerà l'oggi, costruirà il domani e garantirà nel tempo l'accoglienza, la cura, il sostegno indispensabili per i tanti bambini ammalati dei territori palestinesi.

La tua storia di affetto, solidarietà e sostegno concreto vivrà per sempre al Caritas Baby Hospital di Betlemme che, con il tuo gesto, potrà continuare ad accogliere e curare gratuitamente ogni bambini ammalato e bisognoso per molti anni a venire.

PER INDICARE IL CARITAS BABY HOSPITAL COME BENEFICIARIO DI UN LASCITO O DI UNA POLIZZA VITA SOLIDALE, INSERISCI QUESTI DATI:

- Beneficiario: Aiuto Bambini Betlemme ODV ETS
- Sede legale: Lungadige Giacomo Matteotti 8, 37126, Verona
- Codice fiscale: 93177120230

Ricorda: qualsiasi importo o bene tu voglia lasciare, questa tua scelta sarà sempre un aiuto preziosissimo per i piccoli ammalati in Terra Santa.


PER QUALSIASI DUBBIO PUOI CONTATTARE:


Emilio Benato
Presidente Aiuto Bambini Betlemme
sostenitori@aiutobambinibetlemme.it
045 237 93 14

Importanti chiarimenti sui testamenti di solidarietà

  • Disporre un lascito all'interno del proprio testamento è possibile per tutte le persone maggiorenni capaci di intendere e di volere.
  • In assenza di un testamento, i diritti degli eredi sono tutelati dalla legge dello stato. Tuttavia, se manca un testamento che indichi chiaramente cosa spetta ad ogni erede, purtroppo è possibile che nascano liti tra di loro: infatti, il patrimonio del defunto viene distribuito in quote (es: 50% a un figlio e 50% al coniuge) e non sempre gli eredi riescono ad accordarsi su quali beni vadano ricompresi nelle quote che gli spettano di diritto. Per questo è consigliabile scrivere il proprio testamento, indicare con precisione cosa dei propri beni spetta a ciascuno degli eredi e ricordare che è possibile includere un ente di solidarietà come destinatario di un lascito.
  • Il testamento può essere scritto in privato (forma "olografa"). E' sufficiente seguire queste indicazioni: scrivere le proprie volontà interamente a mano con una penna; numerare ogni pagina; datare e firmare l'atto (meglio se in ogni sua pagina). In alternativa, si può depositarlo da un notaio e chiedere che sia registrato come atto pubblico, alla presenza di due testimoni.
  • Nel caso di testamento olografo, è consigliabile avvisare i propri cari o un notaio del luogo in cui è conservato il documento.
  • Nel caso di testamento olografo, è consigliabile avvisare l'ente di solidarietà prescelto che è stato inserito nel testamento.
  • Il testamento è sempre modificabile o annullabile. L'unica persona che può decidere quale sia la versione definitiva è il suo autore. Per modificare un lascito, è sufficiente annullare l'atto precedente (ad esempio distruggendolo) e produrne uno nuovo con la data aggiornata.
  • Il lascito non deve per forza avere un grande valore! E' un gesto di solidarietà alla portata di molti, se non di tutti: anche lasciti di importo modesto possono essere un grande sostegno a un'opera di solidarietà e beneficenza.
  • A titolo di esempio, un lascito di solidarietà può essere costituto da questi tipi di beni:
    • denaro
    • beni immobili
    • le somme giacenti in un conto corrente, o un conto di deposito
    • beni mobili (anche auto, moto...)
    • beni preziosi (gioielli, opere d'arte...)
    • titoli, azioni, obbligazioni, libretti postali
    • una polizza assicurativa sulla vita, o altri tipi di polizze
    • il TFR (trattamento di fine rapporto)

Informazioni rilevanti sulle polizze vita in beneficenza

  • L'indicazione di un ente come Aiuto Bambini Betlemme ODV ETS Onlus quale beneficiario di una polizza vita è possibile sia al momento della sottoscrizione della stessa, che in un momento successivo.
  • La liquidazione della polizza a beneficio dell'associazione è totalmente esentasse
  • La polizza vita non entra a far parte dell'asse ereditario, quindi il beneficiario della polizza vita può essere indicato senza vincoli nei confronti degli eredi